martedì 6 ottobre 2009

C'è spam per te

L'E Mail Marketing è una tecnica di marketing molto efficace. Permette di raggiungere il target di riferimento in maniera rapida, economica e, diciamolo, un pò invasiva. Ecco il punto. Fare marketing via mail può rivelarsi piuttosto inutile, se non si seguono 4 semplici regole...

Mai richiedere troppe informazioni.
Non tempestare di mail gli utenti.
Non rifiutare una richiesta di cancellazione espressamente richiesta.
Non offrire DEM poco attraenti. In altri termini, non offrire fuffa.


Richiedere troppe info all'utente può risultare sfiancante per chi riceve la DEM. Ricordatevi sempre che chi naviga ha un approccio easy, veloce e quindi tende ad andarsene altrove pur di non compilare un'infinità di campi. Richiedere l'inserimento del solo indirizzo e-mail è più che sufficiente. Un'altra cosa che manda in bestia l'utenza è ricevere un'infinità di mail nella posta: il rischio di essere cestinati in un nanosecondo è dietro l'angolo in questo caso. Il terzo punto è invece questione di maleducazione. Rifiutare una richiesta di cancellazione, infatti, è un abuso decisamente inaccettabile. Il risultato, quasi sempre, è che il mittente della DEM, mettiamo la vostra azienda, viene spammato senza pietà. Ultima, ma non per importanza, è l'offerta presente nella DEM. Se il contenuto della mail non offre nulla, nessun concorso, nessuna promozione, niente, allora c'è una grossa probabilità che il navigatore medio si chieda..."cosa ci faccio ancora davanti a questa fuffa?" Senza sapersi dare una risposta.


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